Tra il 2005 e 2015 circa, in Corea del Sud si diffuse un grande numero di novel che avevano in comune la presenza di portali, hunter (o equivalenti), statistiche da videogame e gradi.
Visto il grande numero di opere sull'argomento, si formò un vero e proprio genere ("레이드물", "roba di raid") che ha spopolato per anni.
Solo Leveling è solo una delle opere più famose del genere, ma neanche la prima che ci sia stata. Quindi è sbagliato pensare a queste opere come "cloni" di Solo Leveling, in quanto anche SL non è stato il precursore di questo genere narrativo. Comunque questo riguarda soprattutto le opere coreane, spesso tratte da novel, più che un manhua (cinese) come questo, ma anche in questo caso non ci vedo niente di male nell'adottare questo schema utilizzato da tante altre opere.
In pratica conviene pensare a questa ambientazione come un vero e proprio genere, come gli isekai giapponesi.
Comunque l'immagine che hai postato,
@SimoDrago, è quella della novel di Solo Leveling (o I alone level up, Solo Leveling è una traduzione errata fatta dal primo gruppo inglese che ha tradotto il webtoon). Mi sa che ti sei confuso perché la novel di 243 capitoli è proprio quella da cui è tratto Solo Leveling.